MIGLIORE TARIFFA GARANTITA SCONTO 10%

Messaggio di errore

  • Notice: Undefined index: placeholder in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 333 di /home/hoteldel/public_html/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).
  • Notice: Undefined index: placeholder in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 333 di /home/hoteldel/public_html/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).
Ven 25 Ago

Università degli Studi di Pavia

Ateneo più antico della Lombardia, l’università degli Studi di Pavia è anche una delle più antiche d’Europa.

Oggi l’Alma Ticinensis Universitas di Pavia offre, nelle due sedi di Pavia e Cremona:
- 2 facoltà;
- 18 dipartimenti;
- 85 corsi di laurea.
Si propone come una Research University, partecipando a progetti internazionali, è inserita in network di lavoro con i maggiori college del mondo. Promuove la ricerca in ambito interdisciplinare ed ha un forte dialogo con le imprese.

Università di Pavia: un pò di storia.

Raccontiamo un pò di storia dell’Università di Pavia.
Al 825 risale il capitolare dell'imperatore Lotario che costituì a Pavia la scuola di retorica per i funzionari del regno. La scuola di retorica comprendeva insegnamenti di diritto per la formazione di notai e giudici palatini: Pavia era sede della corte regia.

La scuola giuridica di Pavia ebbe notevole attività in età medievale, la vera fondazione a Pavia di uno Studium generale dal quale deriva l'Università, risale all'imperatore Carlo IV, nel 1361.

Papa Bonifazio IX accordò poi a Pavia gli stessi privilegi goduti dalle Università di Parigi e di Bologna. La scuola doveva essere di diritto canonico e civile, di filosofia, medicina e arti liberali.

L'età della dominazione spagnola fu periodo di ristagno che si ripercosse anche sull'attività scientifica e didattica dell'Università. Ma va ricordato almeno il nome di Gerolamo Saccheri, anticipatore delle geometrie non euclidee.

La rinascita dell'Università di Pavia è dovuta alla politica illuminata dei sovrani di Casa d'Austria, Maria Teresa e Giuseppe II, nella seconda metà del sec. XVIII, grazie al grandioso programma di potenziamento delle strutture didattiche e di ricerca.

Molti i docenti famosi dal naturalista Lazzaro Spallanzani, che grazie ai suoi studi ha popolato gran parte del Museo di Storia Naturale di Pavia, al matematico Lorenzo Mascheroni. Il fisico Alessandro Volta che fu docente di Fisica Sperimentale, Rettore dell’Ateneo e inventore della pila elettrica e il medico Antonio Scarpa iniziatore della Chirurgia moderna.

Molti i medici illustri, come Carlo Forlanini, inventore del pneumotorace per la cura della tisi polmonare e Camillo Golgi, Nobel per la Medicina nel 1906, altri due docenti dell’Università di Pavia sono stati insigniti del premio Nobel: il chimico Giulio Natta e il fisico Carlo Rubbia.

Università degli Studi di Pavia: cosa offre.

L’Università di Pavia è un campus a misura di studente, con quasi 24.000 iscritti, 19 collegi universitari dove ragazzi e ragazze vivono e crescono insieme, si scambiano idee e progetti, preparano al meglio il loro futuro.
A questi giovani l’Ateneo pavese garantisce un percorso di orientamento personalizzato, più di 400 accordi di collaborazione con Università straniere e oltre 700 accordi Erasmus, 3300 occasioni di stage, contatti con le imprese e il mondo del lavoro.

Nello specifico possono vantare percorsi didattici per le facoltà di economia, farmacia e chimica e tecnologie farmaceutiche, giurisprudenza, ingegneria, lettere, filosofia, lingue e psicologia e ancora medicina, chirurgia e musicologia. Ma non è ancora finita, ci sono anche scienze matematiche e fisiche naturali, scienza politiche, bioingegneria, biotecnologie, comunicazione, scienze motorie e storia d’europa.

Vengono organizzati tirocini e stage per amplificare ulteriormente la fase di formazione rendendola attiva ed operativa.

Inoltre l’Università degli Studi di Pavia ha implementato l’internazionalizzazione all’interno del proprio sistema accademico. É stata una delle prime. Insieme a Bologna e Siena tra le prime sedi ERASMUS disponibili per studenti stranieri (1988) ed ha collaborato e collabora (sempre a partire dalla fine degli anni ‘80), in seno al Gruppo di Coimbra (Gruppo delle Università storiche più antiche Europee), a numerosi progetti di europeizzazione del sistema universitario (ad es.l’implementazione del sistema del trasferimento dei crediti ECTS), divenuti, successivamente ad approvazione della Comunità Europea, prassi comune ai sistemi universitari europei.

Università di Pavia con le imprese.

L’Università di Pavia, in collaborazione con Almalaurea, gestisce il Portale Job Placement per la pubblicazione di offerte di stage e di lavoro e la consultazione di curricula di laureandi e laureati.

La bacheca raccoglie annunci di stage e lavoro pubblicati dalle aziende registrate ai servizi placement dell'Università di Pavia. E’ possibile candidarsi direttamente on-line inviando il proprio CV presente in Almalaurea al quale allegare un testo di presentazione personale.

La visibilità dei dati contenuti nel profilo può essere modulata: lo studente può decidere quali informazioni rendere visibili e modificarle in qualsiasi momento. Lo studente decide a quali offerte di stage/lavoro candidarsi.
Il curriculum vitae è disponibile anche in lingua inglese: ciascuno studente è invitato a completare le parti di traduzione a suo carico (titolo della tesi, presentazione personale, ecc.).

Punteggio Giudizi

Basato su 215 giudizi

Ottimo
8,5
Booking.com

Hotel Del Duca *** Pavia

Via Togliatti - 27051
Cava Manara ( Pavia )
Telefono +39 0382 553695
Bramalu srl P.IVA 04597470964

[email protected]
Punteggio Giudizi

Basato su 38 recensioni

N1 di Hotel

tripadvisor