MIGLIORE TARIFFA GARANTITA SCONTO 10%
Lun 27 Ago

Cosa fare a Pavia in estate

L'estate è l'occasione per scoprire Pavia da una diversa prospettiva, partendo dal suo fiume: il Ticino.

Pavia è una città d'acqua che conserva ancora un forte legame con il fiume, i canali, i ponti e i numerosi parchi che il passaggio dei molti torrenti contribuisce a rendere rigogliosi anche in agosto. Durante questo originale tour potrai soggiornare in un hotel vicino Pavia per rilassarti dopo le camminate e le giornate vissute intensamente.

Cosa fare a Pavia in estate: il Ponte coperto e borgo Ticino.

Una visita di Pavia non può che iniziare dal Ponte coperto, uno dei simboli della città. Si tratta di una antica fortificazione costruita sul fiume Ticino per collegare il centro storico con il pittoresco Borgo Ticino. Questo quartiere, situato sulla riva destra, conserva un fascino bohémien molto particolare ed è davvero bello girare per le sue stradine, tra le casette variopinte e le antiche abitazioni dei lavoratori del fiume: barcaioli e lavandaie. Proprio alle lavandaie è dedicato una statua in bronzo. In passato erano molte le donne che si recavano lungo queste rive per lavare i panni. A Borgo Ticino si trovano anche molte osterie ristoranti dove si possono gustare i piatti tipici pavesi come il risotto alla certosina, le rane in guazzetto o fritte e il salame d'oca.

Cosa fare a Pavia in estate: il Naviglio Pavese.

Il Naviglio Pavese è una antica via d'acqua costruita per collegare la città con Milano e l'Adriatico, attraverso il Ticino e il Po. Il primo tratto venne iniziato già a metà del 1300 da Galeazzo Visconti e successivamente venne ampliato in più riprese. Durante il periodo asburgico un battello lo percorreva tre volte al giorno fino a Milano. Ancora oggi lungo il corso del canale si possono ammirare chiuse e salti d'acqua: geniali opere di ingegneria per superare i vari dislivelli. Percorrendo il Naviglio ci si imbatte anche in Borgo Calvezzano, una serie di otto edifici disposti a corte, costruiti nell'800 per ospitare magazzini, depositi per le barche e strutture di servizio.

Cosa fare a Pavia in estate: l'oasi di Bosco Negri e Bosco Grande.

Sulla riva destra del Ticino, tra la periferia di Pavia e i campi agricoli, si trova l'oasi naturalistica di Bosco Negri. E' uno straordinario esempio di come doveva apparire la Pianura Padana prima dell'intervento dell'uomo. La vegetazione è lussureggiante, anche grazie alla presenza di numerosi corsi d'acqua, composta da pioppi, olmi, ontani, arbusti di biancospino, sambuco e corniolo. Questo habitat offre rifugio a numerose specie di uccelli, come il picchio rosso, il picchio verde, il torcicollo e il lodaiolo. Bosco Negri è una meta ideale per gli amanti del bird watching. A est di Pavia, sempre lungo l'argine del Ticino, si trova anche il Bosco Grande. Grazie ai suoi numerosi sentieri permette al visitatore di immergesi nella natura. All'ombra di alberi alti fino a 30 metri, si ci può concedere una passeggiata e, se si è fortunati, incontrare qualche animale selvatico come scoiattoli, volpi, tassi e lepri. Dopo queste escursioni nella natura è arrivato il momento di rilassarsi in un hotel vicino Pavia.

Offerte hotel vicino Pavia per l'estate.

Per vivere al meglio questa avventura nella natura puoi scegliere un hotel vicino Pavia, fuori dal caos cittadino. L'hotel del Duca sorge in una zona tranquilla, immersa nel verde, vicino all'argine del Po. E' facile da raggiungere dall'autostrada A21 e ben collegato con il centro cittadino. Nell'albergo in ogni momento dell'anno trovi convenienti offerte, anche in estate. Se prenoti online sul sito puoi avere subito lo sconto del 10%. Inoltre, se soggiorni per almeno due notti, puoi ricevere lo sconto del 15% su tutte le nostre camere e suite, anche quelle con idromassaggio. Al del Duca Hotel Pavia ti aspettano confortevoli camere, climatizzate e arredate in modo classico. Ti sentirai come casa tua, per un soggiorno breve o lungo.

ULTIMI ARTICOLI

Punteggio Giudizi

Basato su 215 giudizi

Ottimo
8,5
Booking.com

Hotel Del Duca *** Pavia

Via Togliatti - 27051
Cava Manara ( Pavia )
Telefono +39 0382 553695
Bramalu srl P.IVA 04597470964

[email protected]
Punteggio Giudizi

Basato su 38 recensioni

N1 di Hotel

tripadvisor