MIGLIORE TARIFFA GARANTITA SCONTO 10%

Messaggio di errore

  • Notice: Undefined index: placeholder in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 333 di /home/hoteldel/public_html/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).
  • Notice: Undefined index: placeholder in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 333 di /home/hoteldel/public_html/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).
Ven 22 Set

Il borgo incantato di Zavattarello

Il Borgo di Zavattarello: dal Medioevo ai giorni nostri

Mai sentito parlare del borgo Zavattarello? Innanzitutto è vicino a Pavia ed è un borgo medievale dell'Oltrepò Pavese nell'Alta Val Tidone.

Il borgo di Zavattarello è dominato da Castello Dal Verme, antica struttura immersa in una natura incontaminata, in cui sembra regnino pace e serenità.

Chi passa di qui dice che in questo borgo vicino Pavia sembra che il tempo trascorra in modo diverso dal resto del mondo, il tempo di altri tempi, ma sempre con un occhio al futuro.

Il Borgo di Zavattarello: parliamo del Castello dal Verme.

Zavattarello e il suo Castello del Verme
In realtà qui ci piacerebbe parlare in modo più approfondito del Castello di Zavattarello, posto in cima a questa rocca attorno alla quale è cresciuto questo splendido borgo.

Su Castello Dal Verme esiste un intreccio di leggende e strani avvenimenti, tanto da decidere di sottoporre il castello ad indagini da parte di ricercatori del paranormale.

Molti fatti strani ed inspiegabili sono accaduti all’interno del castello nel corso della sua lunga storia. Tra i misteri del Castello si narra la storia di Pietro Dal Verme, figlio di Luigi Dal Verme e di Luchina Carmagnola. La famiglia voleva che sposasse Chiara Sforza, seguendo i principi che a quel tempo erano soliti regolare i matrimoni tra membri della nobiltà: si trattava di pure nozze di convenienza.

Pietro però si era innamorato di Cecilia Del Maino e contro ogni aspettativa il Dal Verme sposò la sua amata. La donna un giorno morì misteriosamente, si vocifera che fu lo stesso marito ad assassinarla, mentre altri sostengono addirittura che l'omicidio fu commissionato dai parenti di Pietro. Qualunque sia la verità, Pietro era di nuovo celibe e poté quindi accettare di sposare Chiara.

Il matrimonio venne celebrato nel castello di Zavattarello. La sposina non aveva accettato il fatto che Pietro le avesse preferito un'altra donna: il matrimonio era stato sì di convenienza, ma lei era pur sempre una Sforza.  Così, sembra che approfittando dell'appoggio dello zio Lodovico il Moro, che avrebbe ottenuto vantaggi dalla morte del Dal Verme, Chiara decise di uccidere il marito e trascorsi pochi giorni dal matrimonio la donna nascose della cicuta nella colazione di Pietro che morì avvelenato, ma si dice che il suo spirito vaga ancora all'interno del Castello.

Da qui i ricercatori del paranormale hanno intrapreso indagini di tipo scientifico e visti i risultati ottenuti le indagini sono ancora in corso.

Per chi vuole visitare l'antico maniero è nato il Tour del Mistero.

Il Borgo di Zavattarello e i suoi misteri.

Zavattarello con il suo Tour del Mistero
A borgo Zavattarello viene organizzato ogni anno il Tour del Mistero, quest’anno il 18 Ottobre.
A Castello di Zavattarello in questa particolare serata, che inizia alle 18.45 fino a tarda notte, i visitatori scoprono i luoghi protagonisti della leggenda e dei misteriosi avvenimenti ad essa collegati.

Il mistero del Castello non è una visita guidata del tipo consueto, ma un vero e proprio viaggio per conoscerne il lato più misterioso e oscuro del Castello e della sua storia, lunga più di 500 anni.

Un percorso che guiderà all'interno di ogni sala del castello in uno spettacolo itinerante: bisognerà prestare attenzione perché dietro ogni angolo potrebbe celarsi una sorpresa…

Il Borgo di Zavattarello vicino a pavia: dove dormire e come arrivare.

Hotel vicino a Pavia - Hotel Del duca
Arrivare al borgo vicino Pavia è molto semplice perché si trova in una posizione tale da permetterne il suo raggiungimento da tutte le città vicine e da tutte le maggiori vie di trasposto: auto, treno, pullman.

Nel caso voleste pernottare vicino al borgo, noi vi consigliamo di vernire a trovarci nel nostro hotel vicino pavia, Hotel Del Duca si trova nell'area sud di Pavia a Cava Manara vicino all'argine del Po e vicino all'autostrada A21.

Se volete dormire a pavia, venite da noi Hotel Del Duca è situato in posizione strategica vicino all’uscita del casello autostradale della A21 è comodissimo per raggiungere la città di Pavia e a due passi dal Circuito Internazionale 7 Laghi.

Si presta a famiglie e coppie che vogliono visitare le bellissime zone dell'Oltre Po Pavese o le architetture di Pavia.

Ti aspettiamo!

Lo Staff di Hotel Del Duca.

ULTIMI ARTICOLI

Punteggio Giudizi

Basato su 215 giudizi

Ottimo
8,5
Booking.com

Hotel Del Duca *** Pavia

Via Togliatti - 27051
Cava Manara ( Pavia )
Telefono +39 0382 553695
Bramalu srl P.IVA 04597470964

[email protected]
Punteggio Giudizi

Basato su 38 recensioni

N1 di Hotel

tripadvisor