MIGLIORE TARIFFA GARANTITA SCONTO 10%

Messaggio di errore

  • Notice: Undefined index: placeholder in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 333 di /home/hoteldel/public_html/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).
  • Notice: Undefined index: placeholder in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 333 di /home/hoteldel/public_html/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).
Lun 20 Feb

Musei Civici Pavia

I Musei Civici Pavia un tuffo nella storia dell’Arte in un contesto straordinario, il Castello Visconteo.

I Musei Civici Pavia sono ospitati nel maestoso complesso del Castello Visconteo dalla fine della seconda Guerra Mondiale. In questa sede oltre ad esposizione temporanee sono presenti:

  • Museo archeologico e Sala longobarda: la maggior parte dei reperti presenti provengono da ritrovamenti casuali, ma non per questo meno importanti. Grazie ad essi si possono ripercorrere i periodi dalla Pavia romana fino all’ epoca longobarda. Qui infatti è presente la collezione più importante del Nord Italia di vetri di età romana. Inoltre è presente la collezione egizia donata dal fondatore del museo pavese, Marchese Malaspina di Sannazzaro.
  • Sezione romanica e rinascimentale: tre sale dei Musei Civici Pavia sono dedicate alla storia architettonica e scultorea di Pavia dal periodo romanico al rinascimento. Molti dei reperti provengono da cantieri di edifici ormai distrutti, importantissimi per capire lo sviluppo avvenuto nelle arti nella città pavese.
  • Pinacoteca Malaspina e del ‘660 e ‘700, Sala del modello ligneo del Duomo: questa parte dei Musei Civici Pavia è dedicata al padre fondatore ed è situata nel piano nobile del Castello. La sezione racchiude numerose opere con intendo prevalentemente didattico di pittori italiani e d’Oltralpe.
  • Quadreria dell’ 800 e collezione Morone: questa collezione dà la possibilità al visitatore di viaggiare nel XIX secolo attraverso capolavori dei artisti italiani e anche locali grazie all’ attività dell’ Accademia d’Arte, attiva nella città dal 1842 al 1934. Inoltre è presente la collezione Morone, 66 dipinti estrapolati dal lascito dei coniugi Morone, che hanno dato così nuova linfa a questa già ricca sezione.
  • Museo del Risorgimento: questo comparto dei Musei Civici Pavia nasce nel 1885 grazie alla cittadinanza che hanno donato documenti, fotografie, libri e oggetti. E’ possibile ripercorrere la storia dalla dominazione asburgica, a quella francese e del Regno Lombardo Veneto, fino ad arrivare all’ Unità d’Italia e al secolo nuovo.
  • Sezione di scultura moderna e Gipsoteca: con il progetto CAST, Collezioni d’Arte Scultorea del Territorio, grazie alla Regione Lombardia è stata riallestita quest’ area.
  • Cripta di S. Eusebio: questa sezione, in Piazza Leonardo Da Vinci, è collegata a quella longobarda e altomediovale dei Musei Civici Pavia. La Cripta, nelle vicinanze dell’Università, è l’unica parte rimasta di una basilica forse di età ostrogota, riportata alla luca alla fine degli anni ’60. Qui si trovano capitelli di tipologie differenti oltre che affreschi sulle vele delle volte.

Un’occasione imperdibile per trascorrere qualche giorno nella stupenda cornice della città pavese e tutti i gioielli che racchiudono i Musei Civici Pavia. Per il tuo soggiorno cosa meglio di uno degli Hotel Pavia vicino ai Musei Civici ? Hotel 3 Stelle Del Duca è la location ideale, comoda e tranquilla!

OFFERTA SPECIALE MUSEI CIVICI PAVIA

Del Duca 3 Stelle Hotel Pavia riserva a tutti i suoi ospiti una speciale OFFERTA SCONTO DEL 10 % PRENOTANDO ONLINE una tra le sue camere superior, junior suite o suite. Un ambiente elegante e curato vi accoglierà nella soluzione che più rispecchia le vostre esigenze. Scegli Hotel Pavia Del Duca per un meraviglioso soggiorno PRENOTA ON LINE A QUESTO LINK oppure chiamaci al +39 0382 553695 o scrivici a [email protected]delduca.it

SERVIZIO CLIENTI HOTEL PAVIA DEL DUCA

Il Castello Visconteo che ospita i Musei Civici è a soli 11 Km dall'Hotel Pavia Del Duca. La sua ottima posizione li rende facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici. La reception dell' Hotel Pavia Del Duca è a vostra disposizione h24 per le vostre richieste e per rendere il vostro soggiorno indimenticabile. Inoltre il Room Service vi permetterà di gustare una deliziosa colazione comodamente nella vostra camera o un gustoso spuntino serale in totale tranquillità.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CASTELLO VISCONTEO PAVIA

Castello Visconteo e Musei Civici Pavia
l'acquisto dei biglietti può essere effettuato fino a 45' prima dell'orario di chiusura.

Apertura al pubblico dal martedì alla domenica
Luglio, Agosto, dicembre e gennaio
dalle 9:00 alle 13:30

Febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre
dalle 10:00 alle 17:50

Musei Civici Pavia
Viale XI Febbraio, 35
27100 Pavia
tel. +39 0382 399770 - 304816
[email protected]

ULTIMI ARTICOLI

Punteggio Giudizi

Basato su 215 giudizi

Ottimo
8,5
Booking.com

Hotel Del Duca *** Pavia

Via Togliatti - 27051
Cava Manara ( Pavia )
Telefono +39 0382 553695
Bramalu srl P.IVA 04597470964

[email protected]
Punteggio Giudizi

Basato su 38 recensioni

N1 di Hotel

tripadvisor