MIGLIORE TARIFFA GARANTITA SCONTO 10%

Messaggio di errore

  • Notice: Undefined index: placeholder in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 333 di /home/hoteldel/public_html/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).
  • Notice: Undefined index: placeholder in mailchimp_signup_subscribe_form() (linea 333 di /home/hoteldel/public_html/sites/all/modules/mailchimp/modules/mailchimp_signup/mailchimp_signup.module).
Mer 12 Lug

Museo di Storia Naturale a Pavia

Museo di Storia Naturale a Pavia, lo visitiamo insieme?

Conosci il Museo di Storia Naturale a Pavia? Uno dei più antichi musei zoologici e paleontologici presenti al mondo. Entrare nel museo di Pavia oggi, significa immergersi in un percorso di storia, animali e natura che studiosi di tutte le epoche hanno contribuito a farci conoscere.

Museo dell’università di Pavia é parte integrante anche della didattica e della ricerca dell’Università di Pavia.

Il suo scopo? Raccogliere, conservare, esporre i materiali, accompagnandoli con la storia, la ricerca legate agli stessi e al loro contesto socio-culturale.
Questo permette di non limitarsi a mostrare “oggetti”, ma raccontarne la storia che in qualche modo aiuta ad immaginarli quando ancora erano “vivi”.

Museo di Storia Naturale a Pavia: i progetti.

Al Museo di Storia Naturale a Pavia, cosa puoi vedere? Beh, diciamo che è il fulcro di molteplici progetti e collaborazioni. Quindi vengono studiate attività ed esperienza da far vivere al visitatore del museo.

Il museo di Pavia collabora con musei e istituzioni italiane e straniere, fondazioni ed istituti scolastici per ricerche ed anche prestiti. Tra i più recenti abbiamo Touring Club Italiano ed il Museum d’Histoire Naturelle de Grenoble, con il quale il museo di Pavia a ricostruito le vicende storiche dell’elefante del Jardin des Plantes di Parigi.

In ambito didattico invece hanno un ampio programma destinato sia alle scuole primarie e secondarie che all’università. I progetti didattici si diversificano a seconda dell’argomento e dei destinatari di questi progetti, nel visitare il Museo di Storia Naturale gli studenti possono approfittare per:
- fare visite guidate alle collezioni
- svolgere laboratori
partecipare a visite interattive dove proprio i ragazzi sono protagonisti.

La possibilità per i giovani di conoscere e sperimentare la storia è un punto di forza del museo di Pavia. Inoltre convegni e mostre dedicati ai temi delle scienze naturali, indirizzate a specialisti, studenti e pubblico in genere.

Museo di Storia Naturale a Pavia: le sue collezioni.

All’interno del Museo a Pavia ci sono 4 quattro principali collezioni:
- Spallanzani
- Zoologica
- Paleontologica
- Anatomia comparata.

La collezione di Spallanzani conta oramai pochi pezzi di quanto raccolto dal direttore Lazzaro Spallanzani, da lui il nome della collezione. Qui ne riportiamo alcuni come: il coccodrilo del Nilo, l’ippopotamo, lo squalo mako a pinne corte, il tursiope e il piccolo orango.

Sai che forma hanno i vermi intestinali? Se vai al Museo di Storia Naturale di Pavia puoi vederli nella collezione di Zoologia, oltre ad altri 5.000 esemplari, molti sotto alcool. Meritano nota anche la rassegna dei pesci marini e d’acqua dolce, la sezione ornitologica, che è anche la più consistente e la collezione degli invertebrati, dove potrete trovare appunto i famosi vermi e ancora le conchiglie marine, ragni ed insetti.

Non possono mancare i fossili, le rocce ed i minerali, che troviamo invece nella collezione di Paleontologia, che fino a poco tempo fa era conservato nel sottotetto del Castello Visconteo di Pavia.

Dimenticavamo anche scheletri e preparazioni a secco e in liquido di vertebrati, possiamo vederle invece nella Collezione di Anatomia Comparata. Tra gli scheletri più imponenti possiamo ammirare una giraffa, un elefante asiatico ed una balenottera comune.Mentre tra le preparazioni anatomiche spicca un cervo e un cavallo in cui viene evidenziato l’apparato muscolare.

Museo di Storia Naturale a Pavia: alcune informazioni.

Vuoi andare a visitare il Museo di Storia Naturale a Pavia? É distribuito in più sedi quindi ti indichiamo alcuni riferimenti per non sbagliare.

Gli uffici, i laboratori e la biblioteca si trovano a Palazzo Botta, a Piazza Botta, 9 a Pavia. É aperto giovedì dalle 8.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 8.00 alle 13.00.

Attualmente La sede espositiva di Zoologia si trova in Via Guffanti 13 (zona Riviera) a Pavia è chiusa, tutti i reperti presenti verranno ricollocati all’interno di Palazzo Botta.

Per ulteriori informazioni potete far riferimento ai numeri +39.0382.986308-986297, oltre all’email [email protected].

Se ti abbiamo incuriosito e vuoi andare a visitare il Museo di Storia Naturale di Pavia, faccelo sapere. Approfittiamo anche per invitarti da noi, nell’Hotel del Duca, a soggiornare o a mangiare se venite da fuori Pavia e desiderate trascorrere delle piacevoli giornate a visitare Pavia. Consultare le nostre offerte potreste trovare quello che state cercando.


Lo Staff di Hotel del Duca

ULTIMI ARTICOLI

Punteggio Giudizi

Basato su 215 giudizi

Ottimo
8,5
Booking.com

Hotel Del Duca *** Pavia

Via Togliatti - 27051
Cava Manara ( Pavia )
Telefono +39 0382 553695
Bramalu srl P.IVA 04597470964

[email protected]
Punteggio Giudizi

Basato su 38 recensioni

N1 di Hotel

tripadvisor