MIGLIORE TARIFFA GARANTITA SCONTO 10%
Mer 19 Ott

I Vini Oltrepò Pavese

Tutta la storia, la cultura e la natura del territorio racchiusa in questi strepitosi ed inconfondibili Vini Oltrepò Pavese.

I vini Oltrepò pavese sono prodotti in una terra fertile, unica e definita 'diversa' per indicare la sua indipendenza e distanza da tutto ciò che la circonda. Il vino è l'elemento per eccellenza della zona da quasi un millennio. A questo prodotto incredibile è associato una Denominazione di Origine Controllata, DOC, con più di 36 tipologie di vino. Dal 2007 il vino spumante Oltrepò pavese metodo classico è stato riconosciuto DOCG.
L' Oltrepò pavese è una realtà territoriale unica, tra il Po e il monte Lesina, ricca di storia e cultura. Un triangolo di terre fertili tra colline, vallate e monti attraversate da corsi d'acqua che donano delle caratteristiche uniche riscontrabili anche nei vini Oltrepò pavese. In questa zona si incrociano le regioni di Lombardia, Liguria, Piemonte ed Emilia. La storia dell' Oltrepò pavese risale al 1164 con l' imperatore Federico I, continua con i Visconti di Milano e successivamente con gli Sforza. Per arrivare ai giorni nostri questo meraviglioso territorio passa per la dominazione spagnola, poi austriaca ed infine sotto i Savoia che ne garantiscono la fioritura economica e culturale valorizzando il territorio.
La produzione di vini  Oltrepò pavese è fortemente favorita dalle caratteristiche territoriali e climatiche della zona. La variabilità delle condizioni climatiche permette la coltivazione di differenti vitigni e quindi la produzioni di vari vini tipici locali. Nella zona più orientale, nei comuni di San Damiano al Colle e Rovescata, i vini locali del Pò nascono dalle due principali uve a bacca rossa, Barbera e Bonarda pavese, detta Croatina. Le uve raggiungono ottimi livelli di maturazione così da ottenere vivaci vini. Con il contributo del legno nella vinificazione, ad esempio, il Pinot nero regala vini eccezionali.
Le mescite dell'oltrepò a bacca bianca hanno la migliore espressione nella Valle Versa e Valle Scuro Passo. Mentre a Canevino, Volpara e Golferenzo si trovano gli ottimi le basi di spumanti quali Pinot nero, Chardonnay e Riesling; questi ultimi due ottimi anche per la varietà di Moscato.
Per assaggiare queste strepitose bollicine non vi resta che visitare Pavia e l'Oltrepò pavese un' occasione unica e perchè non soggiornare in un Hotel raffinato ed accogliente come l' Hotel Del Duca?!

Hotel Oltrepò Pavese Weekend Enogastronomico

Hotel 3 Stelle Del Duca, Hotel Oltrepò pavese è pronto ad accogliervi e coccolarvi durante il vostro soggiorno alla scoperta del territorio pavese con un'offerta speciale SCONTO 10 % PRENOTANDO ONLINE. Scopri le nostre suite con vasca idromassaggio per allietare e rilassare i vostri sensi in un ambiente raffinato ed elegante. PRENOTA ONLINE o contattaci al +39 0382 553695 o [email protected]

INFORMAZIONI 

UFFICIO DI INFORMAZIONE E ACCOGLIENZA TURISTICA DI PAVIA E PROVINCIA
Palazzo del Broletto, Via del Comune, 18 angolo Piazza della Vittoria, Pavia
tel. 0382 079943 o 0382 597001
http://[email protected]


 

ULTIMI ARTICOLI

Punteggio Giudizi

Basato su 215 giudizi

Ottimo
8,5
Booking.com

Hotel Del Duca *** Pavia

Via Togliatti - 27051
Cava Manara ( Pavia )
Telefono +39 0382 553695
Bramalu srl P.IVA 04597470964

[email protected]
Punteggio Giudizi

Basato su 38 recensioni

N1 di Hotel

tripadvisor